Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: CONDOMINIO

Cassazione, ordinanza 15 febbraio 2024, n. 4191, sez. II civile

COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI (NOZIONE, DISTINZIONI) - ASSEMBLEA DEI CONDOMINI - DELIBERAZIONI - IN GENERE Assemblea di condominio - Condomino presente al momento iniziale e assente all’atto della deliberazione - Computabilità nel quorum costitutivo - Computabilità nel quorum deliberativo - Esclusione - Fattispecie.


In tema di condominio, il condòmino presente al momento iniziale della riunione ma assente all’atto della deliberazione è computabile nel quorum costitutivo, ma non nel quorum deliberativo.

(Nel caso di specie, la S.C. ha affermato che il condomino allontanatosi volontariamente dal luogo di svolgimento della riunione assembleare, con relativa presa d’atto a verbale, senza partecipare quindi alla votazione, deve considerarsi assente alla deliberazione, e ha di conseguenza cassato con rinvio la sentenza di merito nella quale si era ritenuto invece che egli, avendo assistito al voto dalla soglia della porta di accesso al locale di svolgimento della riunione, risultasse solo formalmente assente e si fosse nei fatti astenuto).