Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: ENFITEUSI

Cassazione, sentenza 1° marzo 2023, n. 6127, sez. II civile

DIRITTI REALI - Enfiteusi - Coenfiteusi - Prescrizione estintiva del diritto di alcuni - Esclusione - Acquisto per usucapione del diritto degli altri - Ammissibilità.


In caso di contitolarità del diritto di enfiteusi, un confiteuta non può far valere in proprio favore e a danno degli altri confiteuti la prescrizione estintiva per non uso ai sensi dell'art. 970 c.c., avendo questa lo scopo di riespandere il diritto del concedente da nuda proprietà a proprietà piena. Il confiteuta che deduca di aver manifestato un possesso corrispondente all'esercizio del diritto esclusivo di enfiteusi sul fondo, incompatibile con il possesso degli altri confiteuti, può invece domandare che sia accertato in suo favore l'acquisto per usucapione dell'enfiteusi, che si sostituisce all'iniziale confiteusi.

(Oggetto della controversia in questione è l’accertamento del diritto su alcuni fondi siti in un Comune di Trento, già oggetto di confiteusi, essendosi estinto per prescrizione dovuta a non uso ventennale il diritto di enfiteusi degli stessi).