Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: EDILIZIA

Cassazione, sentenza 1° marzo 2023, n. 8734, sez. III penale

EDILIZIA - Opere previste dall'art. 20 legge Regione Sicilia n. 4 del 2003 - Precarietà e facile rimovibilità - Nozione - Conseguenze - Fattispecie.


In tema di reati edilizi, la natura precaria delle opere di chiusura e di copertura di spazi e superfici per le quali l'art. 20 legge Regione Sicilia 16 aprile 2003, n. 4, non richiede concessione e/o autorizzazione va intesa secondo un criterio strutturale, ovvero nel senso della facile rimovibilità dell'opera, e non funzionale, ossia con riferimento alla temporaneità e provvisorietà dell'uso, sicché tale disposizione, di carattere eccezionale, non può essere applicata al di fuori dei casi ivi espressamente previsti.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto corretta la decisione di esclusione della natura precaria di un ampliamento realizzato su una terrazza mediante la demolizione di una porzione del preesistente muro di tamponatura, la sopraelevazione dei muri del parapetto con pannelli di alluminio e, in parte, con pareti vetrate, e l'apposizione di copertura inclinata).