Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: SIMULAZIONE

Cassazione, ordinanza 27 settembre 2023, n. 27431, sez. II civile

SUCCESSIONI - Futuri legittimari - Opposizione stragiudiziale alla donazione - Azione contro gli aventi causa dai donatari soggetti a riduzione - Azione di simulazione - Non finalizzata all’esercizio dell’azione di riduzione - Finalizzata a notifica e trascrizione dell’atto di opposizione - Preordinato alla sospensione del termine per l’eventuale proposizione della domanda di restituzione nei confronti dei terzi acquirenti – Sussiste.


Non si tratta di proporre un'azione di simulazione direttamente finalizzata all'esercizio dell'azione di riduzione, che presuppone l'apertura della successione dell'alienante, bensì di notificare - e trascrivere - l'atto di opposizione previsto dell'art. 563 c.c., comma 4. L'effetto della novella del 2005, con le modifiche apportate all'art. 563 c.c., è infatti stato quello di far ritenere ammissibile l'esercizio dell'azione di simulazione da parte dei futuri legittimari, allorquando la successione non si è ancora aperta, conclusione questa evidentemente innovativa rispetto al precedente orientamento giurisprudenziale che riteneva inammissibile un'azione siffatta.

Alla luce dell'introduzione del diritto di opposizione in favore del coniuge e dei parenti in linea retta del donante, che deve reputarsi ammissibile un'azione di simulazione, non in quanto direttamente finalizzata all'esercizio dell'azione di riduzione, ma al diverso fine di notificare - e poi trascrivere - l'atto di opposizione previsto dal richiamato art. 563 c.c., comma 4, che è preordinato alla sospensione del termine per l'eventuale proposizione della domanda di restituzione nei confronti dei terzi acquirenti, e non richiede, quindi, l'accertamento anche dell'effettiva lesione delle ragioni del legittimario, il cui riscontro presuppone l'apertura della successione e la possibilità quindi di individuare la quota di riserva all'esito delle operazioni di riunione fittizia.