Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: SUPERFICIE

Cassazione, ordinanza 29 maggio 2023, n. 15066, sez. V civile

SUPERFICIE - COSTITUZIONE - CONCESSIONE AD AEDIFICANDUM Art. 953 c.c. - Applicazione - Effetto - Riespansione del diritto di proprietà.


In tema di diritto di superficie, la regola posta dall'art. 953 c.c., applicabile sia nell'ipotesi di trasferimento del diritto di superficie che di proprietà separata dell'immobile già esistente, produce l'effetto di far riprendere vigore al principio dell'accessione, una volta venuto a scadenza il diritto reale su cosa altrui, con la riespansione del pieno dominio, grazie alla caratteristica elasticità della proprietà.

SUPERFICIE - Art. 952 c.c. - Titolare del diritto di superficie - Proprietario del fabbricato - Scissione orizzontale dell’assetto dominicale.


L'art. 952 c.c. stabilisce che il titolare del diritto di superficie sul terreno è, per espressa definizione normativa, proprietario del fabbricato realizzato in attuazione della facoltà a lui conferita o che sia stato in precedenza edificato; in entrambe le situazioni si determina una scissione orizzontale dell'assetto dominicale, nella quale il concedente mantiene la proprietà del suolo e il superficiario acquista la proprietà dell'opera sovrastante.