Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: VENDITA

Cassazione, ordinanza 26 settembre 2023, n. 29323, sez. I civile

OBBLIGAZIONI - Solidali - Vendita di un immobile - Mancata cancellazione dell'ipoteca - Responsabilità della banca e del venditore - Pagamento da parte della banca - Azione di regresso - Ammissibilità.


Nei rapporti interni tra i condebitori solidali cessa di operare il vincolo della solidarietà, imposta a garanzia e nell'interesse del creditore, e torna ad avere esclusiva rilevanza il principio della parzialità dell'obbligazione.

A fronte di ciò, ove si prospetti un concorso di responsabilità di più soggetti, inadempienti, in forza di titoli diversi, nei confronti di altro soggetto, non rileva, evidentemente, che la condotta posta in essere da quello nei cui confronti sia esercitato il regresso sia restata priva di efficienza causale rispetto all'inadempimento dell'altro. Conta, invece, che l'obbligazione risarcitoria nascente dai distinti inadempimenti che hanno concorso a determinare il danno abbia natura solidale, giacché a una tale natura del vincolo è associato l'effetto della divisione dell'obbligazione tra i coobbligati.

(In tema di obbligazioni, la banca può ripetere dal venditore dell'immobile metà della somma pagata all'acquirente se non è stata cancellata l'ipoteca).