Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: PROPRIETA'

Cassazione, sentenza 26 luglio 2016, n. 15458, sez. II civile

 PROPRIETÀ - LIMITAZIONI LEGALI DELLA PROPRIETÀ - Vincolo conformativo di inedificabilità - Inderogabilità ed illimitatezza temporale - Fondamento - Conseguenze.
Il vincolo di inedificabilità assoluta previsto dallo strumento urbanistico locale, con divieto di alterazione dei volumi, a tutela del pregio storico, artistico o ambientale di una parte del territorio, ha natura conformativa ed è quindi inderogabile e privo di limiti temporali, potendo venir meno solo in forza della diversa previsione di uno strumento urbanistico successivo.
PROPRIETÀ - LIMITAZIONI LEGALI DELLA PROPRIETÀ - RAPPORTI DI VICINATO - DISTANZE LEGALI - NELLE COSTRUZIONI - Distanze minime per zone omogenee ex art. 9 del d.m. n. 1444 del 1968 - Inderogabilità regolamentare - Conseguenze.
In tema di distanze tra fabbricati, nel regolamento locale che non preveda distanza alcuna o che preveda distanze inferiori a quelle minime prescritte per zone territoriali omogenee dall'art. 9 del d.m. n. 1444 del 1968 questa inderogabile disciplina si inserisce automaticamente, con immediata operatività nei rapporti tra privati, in virtù della natura integrativa del regolamento rispetto all'art. 873 c.c.