Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: EDILIZIA

* Cassazione, sentenza 29 gennaio 2018, n. 4139, sez. III penale

ABUSI EDILIZI - Ampliamento di volumetria – Zona soggetta a vincolo – Presentazione della Dia – Sufficienza -. Esclusione – Permesso di costruire - Necessità.

 

In tema di reati edilizi, la ristrutturazione non è vincolata al rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’edificio esistente, comprendendo il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Al fine di collocare le opere all’interno di tale categoria, esse vanno considerate nella loro globalità, tenendo conto delle finalità perseguite con la loro realizzazione.

(Nel caso di specie la realizzazione di un bagno in un fabbricato situato in aree soggette a vincolo paesaggistico non può essere considerata pertinenza, diventando di cui completa, una volta realizzato, la struttura per meglio soddisfare i bisogni cui è destinato in quanto privo di autonomia rispetto all’edificio medesimo. Ne consegue che è sempre necessario il permesso di costruire anche per le ristrutturazioni edilizie che ampliano solo la volumetria dell’immobile).