I) NOTARIATO - RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE - Verifica delle iscrizioni ipotecarie dell'immobile compravenduto - Obbligo del notaio - Inadempimento - Conseguenze - Condanna del notaio alla cancellazione del vincolo - Ammissibilità - Condizioni - Consenso del creditore - Rilevanza - Esclusione.
RISARCIMENTO DEL DANNO - RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA.
Il notaio che, chiamato a stipulare un contratto di compravendita immobiliare, ometta di accertarsi dell'esistenza di iscrizioni ipotecarie pregiudizievoli sull'immobile, può essere condannato al risarcimento del danno in favore del venditore in forma specifica, mediante la cancellazione del vincolo, con il pagamento della somma necessaria a tal fine per il compimento delle richieste formalità, a prescindere dal consenso del terzo creditore ipotecario.
Riferimenti normativi: Cod. Civ. artt. 1218, 1223, 1453 e 2058
Massime precedenti Vedi: N. 903 del 2013
II) NOTARIATO - RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE - Verifica delle iscrizioni ipotecarie relative all'immobile compravenduto - Obbligazione del notaio - Sussistenza - Fondamento - Eventuale responsabilità concorrente del venditore - Rilevanza - Esclusione.
Il notaio che, chiamato a stipulare un contratto di compravendita immobiliare, ometta di accertarsi dell'esistenza di iscrizioni ipotecarie pregiudizievoli sull'immobile, risponde del danno patito dall'acquirente, essendo comunque tenuto all'esecuzione del contratto di prestazione d'opera professionale secondo i canoni della diligenza qualificata di cui all'art. 1176, comma secondo, cod. civ., a nulla rilevando se sia configurabile anche una responsabilità del venditore che abbia garantito la libertà del bene da ipoteca, vincoli o pesi di altra natura.
Riferimenti normativi: Cod. Civ. artt. 1176 com. 2, 1218 e 1453
Massime precedenti Conformi: N. 15726 del 2010
Massime precedenti Vedi: N. 25270 del 2009, N. 14865 del 2013, N. 14865 del 2013