Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: VENDITA

* Cassazione, sentenza 14 maggio 2018, n. 11659, sez. II civile

CONTRATTI – VENDITA - Di beni immobili – Immobile oggetto di condono – Sanatoria edilizia ancora in corso – Trasferimento del bene – Ammissibilità – Motivi.


In tema di vendita di immobili, il sovrapporsi della legislazione speciale introdotta a partire dal 1985 impone di tener conto in primo luogo di un orientamento giurisprudenziale che è alquanto prudente nell’uso dello strumento della incommerciabilità del bene quale riflesso della nullità negoziale di immobile irregolare urbanisticamente. Tale orientamento distingue tra ipotesi di abuso primario, relativo a beni immobili edificati o resi abitabili in assenza di concessione e alienati in modo autonomo rispetto all’immobile principale di cui in ipotesi facevano parte e abuso secondario, caratterizzato dalla circostanza che solo una parte di unità immobiliare già esistente abbia subito modifica o mutamento di destinazione d’uso.

(La controversia attiene a un’ipotesi in cui era stata presentata domanda di condono  con  comprovato pagamento dell’oblazione).