Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: VENDITA

Cassazione, sentenza 10 febbraio 2017, n. 3618, sez. I civile

VENDITA - SINGOLE SPECIE DI VENDITA - DI COSE IMMOBILI - Alienazione di immobile da parte di una ASL - Acquisto da parte di consigliere regionale - Conflitto di interessi - Insussistenza - Divieto di comprare - Configurabilità - Esclusione.
In tema di alienazione di beni di proprietà di una ASL, è valida la vendita in favore di un consigliere regionale ove non sussista conflitto di interessi, per non avere questi esercitato poteri diretti di controllo o di gestione dell’azienda, non essendo altresì sufficiente, ai fini del divieto speciale di comprare di cui all'art. 1471, comma 1, n. 2, c.c., il collegamento di carattere generale tra il consiglio regionale e le ASL, atteso che detto divieto colpisce soltanto coloro i quali, nell’esercizio di una pubblica funzione, prendono parte alla procedura relativa al trasferimento coattivo di un bene da un soggetto ad un altro.
VENDITA - SINGOLE SPECIE DI VENDITA - DI COSE IMMOBILI - Alienazione di bene di proprietà di una ASL - Regime applicabile - Fondamento.
In forza del principio di specialità, l'alienazione dei beni di proprietà delle ASL segue il regime della proprietà privata, poiché l’art. 5 del d.lgs. n. 229 del 1999 deroga alla generale previsione di cui all’art. 3, comma 109, della l. n. 662 del 1996 in tema di dismissione del patrimonio immobiliare delle pubbliche amministrazioni.