Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:

Consiglio di Stato, sentenza, 4 novembre 2024, n. 8711, sez. V

Amministrazione pubblica – Appalto di opere pubbliche e servizi – Contratto di avvalimento – Omessa indicazioni di mezzi e risorse.


Deve essere esclusa l’ammissibilità del soccorso istruttorio per sanare il vizio di nullità del contratto di avvalimento connesso all’omessa indicazione dei mezzi e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria a favore di quella ausiliata.
La produzione di copia del contratto di avvalimento (laddove è richiesto dalla legge l’originale o copia autentica) costituisce una “irregolarità” (relativa alla forma) dei documenti cui è possibile rimediare mediante attivazione del soccorso istruttorio. Il soccorso istruttorio deve invece escludersi con riguardo ai profili contenutistici del contratto di avvalimento, ad esempio nel caso in cui non contenga alcun impegno dell’ausiliaria ad eseguire le prestazioni per cui le capacità sono richieste. Ciò integra, infatti, una lacuna non colmabile attraverso il soccorso istruttorio trattandosi di assenza di un elemento essenziale di tipo negoziale, funzionale alla validità della dichiarazione.