Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:
Categoria: EDILIZIA

*Cassazione, sentenza 20 gennaio 2023, n. 2357, sez. III penale

EDILIZIA - Condanna dell’autore dell’abuso edilizio - Istanza di sanatoria edilizia presentata da terzi - Rilascio della sanatoria - Estensione degli effetti al condannato - Preclusione della demolizione - Esclusione.


In tema di reati edilizi, il rilascio del permesso di costruire in sanatoria ex artt. 36 e 45 d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, conseguente alla definizione della procedura di regolarizzazione attivata da terzi estranei alla realizzazione dell'abuso successivamente al passaggio in giudicato della sentenza di condanna dell'autore del reato, non preclude la demolizione della costruzione abusiva ordinata al condannato.


EDILIZIA - Costruzione abusiva - Sanatoria - Requisiti - Conformità postuma del manufatto abusivo per effetto della cd. sanatoria giurisprudenziale - Estinzione del reato - Esclusione.

In tema di reati urbanistici, la sanatoria degli abusi edilizi idonea ad estinguere il reato di cui all'art. 44 del d.P.R. n. 380 del 2001 può essere conseguita solo qualora, ai sensi dall'art. 36 d.P.R. citato, ricorra la conformità delle opere alla disciplina urbanistica vigente sia al momento della realizzazione del manufatto che al momento della presentazione della domanda di sanatoria, dovendo, invece, escludersi la possibilità di una legittimazione postuma di opere originariamente abusive che, successivamente, siano divenute conformi alle norme edilizie ovvero agli strumenti di pianificazione urbanistica.


EDILIZIA - Costruzione abusiva - Sanatoria - Requisiti - "Doppia conformità" - Realizzazione di abuso edilizio in violazione della normativa antisismica - Applicabilità - Esclusione.

In tema di reati edilizi, il rispetto del requisito della conformità delle opere sia alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della realizzazione che a quella vigente al momento della presentazione della domanda di regolarizzazione (cd. "doppia conformità"), richiesto ai fini del rilascio del permesso di costruire in sanatoria ex artt. 36 e 45 d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, è da ritenersi escluso nel caso di edificazioni eseguite in assenza del preventivo ottenimento dell'autorizzazione sismica.